Ripieno, stufato, fritto o sott’olio, il carciofo è uno degli ortaggi più versatili, perfetto per realizzare tante ricette anche da preparare all’ultimo minuto. I carciofi sono molto diffusi nel bacino del Mediterraneo e vengono utilizzati per ricette tradizionali ma anche per preparazioni più creative.
I carciofi giungono a maturazione tra ottobre e giugno e, in questo periodo, il loro prezzo oscilla fino a farli diventare molto economici. Se ne avete acquistati tanti o se ne crescono nel vostro orto e volete scoprire come conservare i carciofi in congelatore, ecco una pratica guida da consultare ogni volta che ne avrete bisogno.
Come congelare i carciofi?
Prima di scoprire come congelare carciofi occorre ricordare che è necessario eseguire dei passaggi fondamentali prima di congelarli.
Scegliere i carciofi migliori
Come prima azione, prima di surgelare i carciofi, ricordate di cercare quelli con foglie ben chiuse, turgidi e che non abbiano alcun segno di deterioramento. Quando li acquistate soppesateli con le mani, non devono risultare troppo leggeri ma avere un certo peso. Una volta giunti a casa, non attendete troppo prima di lavorarli.
Pulire i carciofi
Al di là dell’impiego che ne farete, i carciofi dovranno essere puliti alla perfezione. Per questo vi consigliamo di armarvi di pazienza, di un coltello affilato e anche di un paio di guanti prima di pulire i carciofi. Vi ricordiamo che, non appena puliti, andranno tuffati in acqua leggermente acidulata per impedire che diventino neri. Quindi, preparata la boule con l’acqua e limone, procedete prima a eliminare la parte legnosa del gambo e poi le foglie esterne più dure. Con il coltello tornite il carciofo fino a lasciarne la parte più tenera. Assicuratevi di tagliare la punta spinosa delle foglie e di eliminare eventuali tracce di barba all’interno. A questo punto potrete sceglierli se tagliarli a metà a spicchi o lasciarli interi. In questo momento siete pronti per congelare i carciofi.
Come congelare i carciofi crudi
Una domanda sorge spontanea quando si parla di conservazione di questi ortaggi: si possono surgelare i carciofi crudi? Come prima cosa, utilizzando il freezer i carciofi saranno congelati, quindi la loro temperatura scenderà lentamente e la parte di acqua in essi contenuta si trasformerà in qualche ora in ghiaccio.
Quindi una volta passati i carciofi in acqua acidulata, vi consigliamo di tamponarli abbondantemente con carta da cucina per eliminare tutta l’umidità superficiale. Una volta ottenuti dei carciofi ben asciutti, vi consigliamo di adoperare una piccola teglia per congelarli. Per ottenere un congelamento uniforme sarà necessario disporli in maniera intelligente, occorrerà quindi evitare sovrapposizioni dei pezzi di carciofo e, in base alla grandezza dei pezzi, questo passaggio durerà più o meno tempo.
Se il vostro freezer ha un cassetto di congelazione rapida potrete inserire la teglia in quella posizione. Trascorse dalle 4 alle 12 ore potrete spostare i carciofi in freezer in un sacchetto per alimenti, sul quale dovrete apporre la data del congelamento.
Congelare carciofi cotti
Se volete congelare i carciofi da cotti potete procedere a sbianchirli per qualche istante in acqua bollente e tuffarli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Una volta ottenuti i carciofi sbianchiti, lasciateli scolare dall’acqua in eccesso e tamponateli con attenzione. Poi potrete procedere al congelamento tenendo presente i nostri consigli di posizionarli con cura e poi spostarli in un sacchetto o in un contenitore riutilizzabile in plastica.
Se invece vi avanzano carciofi cotti in modi diversi dalla classica lessatura, dovrete prestare attenzione agli altri ingredienti e anche alle loro peculiarità. Sconsigliamo ad esempio di congelare i carciofi se accompagnati dalle patate, ma anche se si tratta di carciofi arrostiti interi e con le foglie più esterne. Nel caso, invece, abbiate condito i carciofi con pomodorini, o altri ortaggi come piselli o cipolle potrete procedere tranquillamente a congelare i sughi di carciofi in contenitori di plastica con coperchio. Abbiate cura, in ogni caso, di segnare la data del congelamento per non dimenticare questa preparazione in freezer.
Come congelare i carciofi interi
Se intendete congelare i carciofi interi prestate attenzione esclusivamente alla pulizia interna e ai tempi di congelamento che rispetto agli altri carciofi sarà sicuramente più lunga.
Carciofi congelati: quanto durano
Per quel che riguarda la conservazione in freezer dei carciofi consigliamo di non superare i 4-6 mesi di congelamento. Ricordate comunque che, nonostante abbiate ottenuto ottimi carciofi congelati in casa, potrete consumarli preferibilmente previa ulteriore cottura. Potrete utilizzarli, ad esempio, per creare il ripieno di una torta salata golosa o come condimento per una pasta. Basterà tirar fuori una porzione dal freezer e farla cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio fino a che non saranno cremosi e ben cotti.
Seguendo questi consigli, potrete congelare i carciofi correttamente e godere di questo delizioso ortaggio anche fuori stagione.
Fonti:
Grande Enciclopedia della Gastronomia di Marco Guarnaschelli Gotti e Alberto Capatti, Mondadori.